INGREDIENTI PER LA CREMA DI RICOTTA
Ricotta 500 gr
Olio di oliva 2 cucchiai
Acqua calda q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
PER LA BESCIAMELLA
Latte 500 ml
Farina 40 gr
Burro 50 gr
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Parmigiano grattugiato 100 gr
Pecorino grattugiato 50 gr
INGREDIENTI PER LE LASAGNE
Lasagne fresche 250 gr
Olio di oliva 4 cucchiai
Pepe bianco q.b.
Timo fresco 4 rametti
Noce moscata in polvere q.b.
■ PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate la besciamella: preparate il roux con burro e farina, aggiungeteci il latte e mescolate fino a che non si sarà addensata; salate e speziate con noce moscata. Aggiungete i formaggi grattugiati e mescolate per sciogliere il tutto.
Mettete la ricotta in una ciotola con l'olio di oliva e qualche cucchiaio di acqua calda, quindi stemperate il tutto con una frusta per rendere la ricotta cremosa e omogenea infine aggiustate di sale.
Iniziate a comporre le lasagne: sul fondo di una pirofila stendete un paio di cucchiai di olio e di besciamella, appoggiate le lasagne (scottate in acqua bollente se secche) e cospargetele con uno strato di crema di ricotta e uno di besciamella.
Condite poi con noce moscata, pepe bianco e timo fresco. Continuate alternando le lasagne agli strati di ricotta e besciamella e speziate ogni strato.
Terminate con uno strato di besciamella, spolverizzate con noce moscata e pepe e guarnite con le foglioline di timo. Infornate le lasagne in forno già caldo a 160 gradi per un’ora, fino a che si presenterà la classica crosticina dorata. Sfornate le lasagne alla ricotta, lasciatele riposare una decina di minuti quindi tagliatele e servitele.
■ CONSERVAZIONE
Conservate le lasagne alla ricotta in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo due giorni. Se volete potete congelare le lasagne già cotte chiuse in un contenitore ermetico o in una vaschetta di alluminio per massimo 30 giorni. Per scongelare le lasagne alla ricotta, tiratele fuori dal freezer e mettetele in frigorifero la sera prima dell'utilizzo, oppure utilizzate il microonde con funzione defrost. Si consiglia di scaldare le lasagne in forno già caldo per una decina di minuti in modo da farle rinvenire.