TIRAMISU' LIGHT


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

pacchetti di Pavesini 2
ricotta freschissima (meglio di pecora) 200g
uovo 1
cucchiai di zucchero di canna 2
cucchiai di Marsala 2
tazzine di caffé 2
cucchiaino di cacao amaro 1

PREPARAZIONE:
In una ciotola sbatti la ricotta con il tuorlo d'uovo, unisci lo zucchero e il liquore. A parte, in un contenitore pulito monta a neve la chiara d'uovo e aggiungila al composto. In un piatto fondo versa il caffé, passa velocemente i biscotti, quando sono imbevuti, fai un primo strato dividendoli in due coppette. Versa metà crema, fai un altro strato di biscotti imbevuti e crema; completa con una spolverata di cacao fatto passare da un colino. Metti in frigorifero sino al momento di servire.

CROCCHETTE AL FORMAGGIO


INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

semolino 50 g
grana grattugiato 100 g
latte 200 ml
uova 2
sale
farina
pangrattato
olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE:


Scaldate il latte in un pentolino a fuoco lento con mezzo cucchiaino di sale. Quando il latte e caldo versate il semolino e lasciate cuocere per pochi minuti facendo attenzione a mescolare. Dopo che il composto si è addensato, toglietelo dal fuoco e aggiungete il formaggio mescolando bene. Lasciate intiepidire, dopodiché usate il composto per fare delle polpette facendo rotolare una cucchiaiata di impasto tra le mani. Passate la polpetta nella farine, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Quando tutte le polpette sono pronte friggetele o cuocetele al forno.

Coppette di ricotta ai frutti di bosco.Gustosa e veloce.


INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

1 vasetto di yogurt intero
ricotta freschissima 100 g
cucchiai di miele 2
1 cestino di mirtilli
1 cestino di more o di lamponi
foglie di menta 2

PREPARAZIONE:

Lava con delicatezza e velocemente i frutti di bosco e lasciali su un panno ad asciugare.
In una ciotola, versa yogurt, ricotta e miele e mescola molto bene.
Versa il composto in due coppette e metti in frigorifero.
Appena prima di consumarle aggiunge i frutti di bosco e decora con la fogliolina di menta.

Lasagne al pesto



Ingredienti

400 g di lasagna all’uovo
500 ml circa di besciamella
200 g di fior di latte
200 g di scamorza affumicata
200 g di pesto alla genovese
100 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Per rendere la lasagna al pesto davvero di facile e veloce esecuzione potete usare della besciamella già pronta, ma vi consiglio di prepararla in casa al momento,(RICETTA BESCIAMELLA: http://stregheedintorni.blogspot.it/2013/09/besciamella.html ) vi assicuro che il risultato sarà decisamente migliore.

Preparate, quindi, la besciamella e copritela con della pellicola in modo che aderisca perfettamente alla salsa e non si formi la patina dura in superficie. Sbollentate le lasagne all’uovo; fate riscaldare due dita di acqua in una padella piuttosto ampia (io ho usato una teglia da forno) con un filo di olio (di oliva o di semi) e aggiungete le sfoglie di lasagna. Consiglio di  usate la teglia piuttosto che la pentola in modo che potrete scolarle una ad una con una schiumarola evitando che si rompano e si attacchino l’una alla altra. Lasciatele sbollentare per circa 5 minuti, in questo modo otterrete una lasagna ancora più gustosa e non rischiate che la sfoglia rimanga cruda e asciutta durante la cottura. Scolate delicatamente le sfoglie e poggiatele su una canovaccio pulito.
Tagliate il fior di latte e la scamorza affumicata a cubetti. Mescolate in una ciotola la besciamella e il pesto (potete comprarlo già pronto oppure farlo voi seguendo questa ricetta: http://stregheedintorni.blogspot.it/2013/09/pesto-ala-genovese.html ) e aggiungete un po’ di latte se risultasse troppo densa. Cospargete il fondo di una pirofila da forno con della besciamella e pesto e fate uno strato con le sfoglie all’uovo, aggiungete la besciamella e il pesto e mescolate, la scamorza e il fior di latte e del parmigiano. Proseguite con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Ricoprite l’ultimo strato di sfoglia con abbondante besciamella e pesto per evitare che secchi in forno e spolverate con il parmigiano.

Infornate a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate rapprendete per 5-10 minuti prima di servire.

La lasagna al pesto è ottima anche se riscaldata (la domenica sera, come spesso accade :) ), quindi se vi avanza potete conservarla in un contenitore ermetico e scaldarla al momento.

BESCIAMELLA


INGREDIENTI:
Latte 1 litro
Burro 100 g
Farina 100 g
Noce moscata un pizzico
Sale un pizzico

PREPARAZIONE
Per la preparazione della besciamella mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta.

La besciamella, oltre ad essere utilissima in piatti complessi come lasagne, cannelloni e molti altri, è ottima per guarnire i famosissimi "vol-au-vent" o per insaporire piatti al forno di carne, verdure lessate, pesce, soufflè, insomma... sbizzarritevi!!

Pesto alla genovese


INGREDIENTI:

Aglio 2 spicchi
Sale marino grosso 1 pizzico
Olio di oliva extravergine 100 ml
Basilico 50 gr di foglie
Pecorino grattugiato 2 cucchiai (circa 30 gr)
Pinoli 1 cucchiaio (circa 15 grammi)
Parmigiano Reggiano grattugiato 6 cucchiai (circa 70 gr)

■ PREPARAZIONE
Per preparare il pesto alla genovese bisogna innanzitutto precisare che le foglie di basilico non vengano lavate, ma pulite con un panno morbido, e che si tratti di basilico ligure o Genovese, a foglie strette (e non quello meridionale a foglie grosse, che spesso ha un aroma di menta). Iniziate la preparazione del pesto ponendo l'aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso. Cominciate a pestare e quando l'aglio si sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso, che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso,
schiacciate, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotate il mortaio  in senso contrario (da destra verso sinistra), prendendolo per le "orecchie" ,ovvero le 4 sporgenze tondeggianti che caratterizzano il mortaio stesso, continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante, a questo punto aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema.
Aggiungete  i formaggi un po' alla volta, mescolando continuamente, che andranno a rendere ancora più cremosa la salsa, e per ultimo l'olio di oliva extravergine che andrà versato a filo, mescolando sempre con il pestello. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.

CREPES AI GAMBERETTI



DOSI PER 6 PERSONE

INGREDIENTI PER 12 CREPES DEL DIAMETRO DI 20 CM:
- Uova 3
- Latte fresco intero 500 ml
- Farina 250 gr
- Sale 1 pizzico
- Burro 40 gr

PER LA CREMA DI GAMBERETTI:
- Panna fresca liquida 200 ml
- Mascarpone 250 gr
- Pomodoro concentrato 1 cucchiaio
- Brandy 1 bicchierino
- Aglio
- 2 spicchi
- Burro 40 gr
- Olio di oliva 2 cucchiai
- Pepe macinato q.b.
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Gamberi sgusciati 500 gr

■ PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate la pastella che vi servirà per le crepes: sbattete le uova insieme al latte, e versate il composto in una ciotola con la farina e un pizzico di sale.
Al composto unite poi il burro fuso e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Mettete a scaldare una crepiera del diametro di 20 cm e versate al centro un mestolo di pastella (circa 70 ml) che stenderete per tutta la larghezza della padellina. Fate cuocere le crepes da entrambi i lati.
In una padella fate soffriggere l’olio, il burro e l’aglio. Poi unite i gamberetti, irrorate con il brandy e lasciate sfumare.
Aggiungete quindi ai gamberetti il concentrato di pomodoro, poi la panna e il mascarpone.
Lasciate cuocere fino a quando il mascarpone non si sarà stemperato e abbia formato una morbida crema e infine aggiungete un pizzico di pepe e una spolverata di prezzemolo.
A questo punto versate un paio di cucchiai di crema ai gamberetti sul fondo delle crepes. Richiudete le crepes a metà e versateci sopra dell’altra crema. Infine, spolverizzatele con una manciata di prezzemolo e servite calde.

CROSTATA TIRAMISU' CON NUTELLA



Base di frolla:
http://stregheedintorni.blogspot.it/2013/04/crostata-semplicissima-veloce-e-leggera.html

Crema Mascarpone:

2 UOVA
100 g DI ZUCCHERO
250 g DI MASCARPONE
3-4 CUCCHIAI DI PANNA MONTATA
UN PIZZICO DI SALE

Altri ingredienti
NUTELLA
CAFFE’ NON ZUCCHERATO
SAVOIARDI
CACAO AMARO

PREPARAZIONE:

Imburriamo ed infariniamo una teglia del diametro di 26-28 cm, stendiamo la pasta frolla con un matterello e foderiamo la teglia (bucherelliamo la pasta).
Posizioniamo sulla pasta un foglio di carta forno, in cui metteremo dentro legumi o riso, questo per far peso. La pasta frolla, essendo vuota, tenderà a gonfiarsi al centro, rischiando così di rompersi, il compito dei legumi è proprio quello di tenere pressata la pasta. Inseriamo la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, eliminiamo i legumi e la carta e facciamo cuocere per altri 10 minuti. La pasta sarà pronta quando assumerà una doratura chiara.
Una volta tolta dal forno, spalmiamo la nutella sulla base della pasta e inzuppiamo i savoiardi nel caffè, quest’operazione sarà piuttosto veloce, il savoiardo deve essere inzuppato nel caffè e tolto velocemente. Posizioniamo i savoiardi creando uno strato sulla nutella.

PREPARAZIONE CREMA AL MASCARPONE
Separiamo gli albumi dai tuorli,
sbattiamo questi ultimi insieme allo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
Il composto dovrà risultare spumoso. Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non si sono ben amalgamati.

In un’altra ciotola, posizioniamo gli albumi e un pizzico di sale, montiamo a neve (non dovrà scivolare dalla ciotola stessa). Versiamo gli albumi nel composto e con una spatola, mescoliamo dal basso verso l’alto. Aggiungiamo 3 cucchiai di panna montata, continuando a mescolare dal basso verso l’alto.

Ora possiamo versare la nostra crema al mascarpone sulla torta e spolverizzare con del cacao amaro.

Garganelli al pesto di zucchine e gamberetti



INGREDIENTI PER IL PESTO DI ZUCCHINE:
- 2 Zucchine
- 40 gr.Pinoli
- Basilico
- Sale
- Olio di oliva extravergine q.b.
30 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato

PER I GAMBERETTI SALTATI:
- Aglio 2 spicchi
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Gamberi o gamberetti sgusciati 200 gr

PER LA PASTA:
Pasta
Garganelli 400 gr

■ PREPARAZIONE:

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e, con l’aiuto di una grattugia, sminuzzatele.
Ponete le zucchine grattugiate in un colino e salatele leggermente, così che perdano il liquido in eccesso.
Nel frattempo mettete nel mixer  le foglie di basilico, i pinoli, l'olio extravergine e il parmigiano grattugiato. Frullate il tutto e aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale, secondo i vostri gusti.
Unite le zucchine, prive della loro parte liquida, al composto  insieme ad un altro filo d'olio e completate il pesto con un ultimo giro di lame. Il pesto dovrà risultare morbido e omogeneo.

Prendete una padella antiaderente, versateci dell'olio extravergine e rosolate i 2 spicchi d’aglio.
Non appena l’olio sarà caldo aggiungete i gamberetti, salate e fate saltare per 5 minuti fino a che non avranno formato una crosticina croccante all’esterno.

Fate bollire l’acqua per la pasta, salatela e cuocete i garganelli per circa 7 minuti, scolandoli molto al dente per poter poi terminare la cottura in padella insieme ai gamberetti.
Tenete da parte un paio di mestoli di acqua di cottura e trasferite i garganelli nella padella dove avete cotto i gamberetti.
Fate cuocere insieme per un minuto, aggiungendo l'acqua di cottura e infine unite, a fuoco spento, il pesto di zucchine. Amalgamate bene la pasta con il pesto e servitela ben calda.

Velocissima torta salata: patate e wurstel


Ingredienti:

4/5 patate grandi
1 pacchetto di wurstel piccoli
1 uovo
sale
pepe
prezzemolo
1 cipolla (se volete)
1 rotolo di pasta sfoglia

Tagliare la cipolla e farla rosolare in padella con un po' d'olio. Mettere da parte.

Tagliare le patate a cubetti. Cuocerle in padella con un po' d'olio, stando bene attenti che non brucino.

Tagliare i wurstel e aggiungerli quando le patate sono pronte.

Unire anche la cipolla e saltare per altri 5 minuti.

Incorporare un uovo sbattuto, un po' di sale, pepe e prezzemolo.

Disporre il tutto nella pasta sfoglia, chiudere i bordi e infornare a 180° per 30 minuti.