Panzanella
Ingredienti:
Pomodorini 7/8
Basilico 15 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pane toscano (a fette) 400 g
Aceto di vino bianco 3 cucchiai
Cipolle rosse di tropea 2 grosse
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione:
Sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili, quindi mettetela in ammollo in una ciotolina con dell’acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco per almeno 1 ora.
Prendete ora 4 fette di pane toscano, mettetele in una teglina dove non si sovrapporranno e bagnatele con una soluzione di acqua e aceto (un cucchiaio), senza inzupparle troppo. Una volta che il pane si sarà semplicemente ammorbidito, strizzatelo, spezzettatelo grossolanamente con le mani e mettetelo in un’insalatiera capiente.
Scolate la cipolla rossa dalla sua acqua di ammollo, unitela al pane, aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati, e le foglie di basilico spezzettate a mano. Amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio, condite il tutto con dell’olio extravergine di oliva, poi aggiustate di sale e pepe. Mescolate nuovamente, assaggiate e, se necessario, aggiungete altro aceto di vino.
Fate ora riposare la panzanella in frigorifero per almeno un’ora, affinché si insaporisca ulteriormente.
Al momento di servirla, estraetela dal frigorifero almeno un quarto d'ora prima di consumarla in modo che torni a temperatura ambiente.
Nulla vieta, però, di arricchire questa base con altri ortaggi, come sedano o cetriolo, e ingredienti saporiti come olive, capperi dissalati, tonno, alicette, persino bottarga a lamelle: otterrete una pietanza ancora più ricca, saporita e completa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento