TISANE DEPURATIVE



Tisana depurativa generale:
Per realizzare questa tisana naturale vi basta miscelare 30gr di foglie di carciofo, estremamente depurativo, a 30 gr di semi di finocchio, diuretico e drenante, e 15 gr di malva. La combinazione di queste erbe vi fa tornare nel pieno delle forze psico-fisiche in poco tempo. Portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 15 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana lontano dai pasti.

Tisana detox per il fegato al carciofo e cardo mariano:
Il cardo mariano e il carciofo sono tra le piante più indicate per la depurazione del fegato. Questa tisana unisce le proprietà depurative del carciofo a quelle protettive del cardo mariano. È un ottimo mix per eliminare le tossine e favorire il buon funzionamento dell’organismo. Per realizzare questa tisana miscelate 30 gr di foglie di carciofo a 30 gr di cardo mariano, portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate uno o due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana mattina e sera. Se risulta troppo amara potete dolcificare con un cucchiaino di miele.

Tisana depurativa per i reni alla betulla e al tarassaco:
Questa tisana depurativa dei reni è indicata anche per chi è soggetto a soffrire di problemi renali o per prevenirne la comparsa. Per realizzare questo rimedio naturale fai da te per depurare i reni, è necessario miscelare 30 gr di foglie di tarassaco e 30 gr di betulla. Portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana lontano dai pasti per almeno 15 giorni. La dose consigliata è di un litro al giorno, da suddividere in quattro grandi tazze. Il tarassaco migliora le funzionalità digestive e intestinali, stimola la diuresi e depura l’organismo, la betulla svolge un’azione drenante, mentre la liquirizia ha proprietà depurative e dona una sensazione di freschezza e un sapore piacevole alla tisana.

Tisana detox alla liquirizia, ortica e menta:
La liquirizia è una pianta officinale dalle proprietà depurative e dona una sensazione di freschezza, la menta combatte gli stati di affaticamento e regala un sapore piacevole alla tisana, mentre l’ortica ha una funzione rimineralizzante. Per realizzare questa tisana miscelate 20 gr di radici di liquirizia a 20 gr di foglie di menta e 10 gr di foglie di ortica, portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate un cucchiaio di miscela, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana dopo i pasti principali.

Tisana depurativa alla rosa canina:
Le bacche di rosa canina svolgono un’azione diuretica e depurativa sull’organismo, rafforzano il sistema immunitario, sono fonte di vitamina C e sono benefiche per la pelle. Preparare a casa la tisana depurativa alla rosa canina è semplice e veloce. Vi basterà scaldare 250 ml di acqua in un pentolino, fino ad ebollizione. Nel frattempo ponete 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate e sminuzzate in una tazza. Versate a questo punto l’acqua calda nella tazza, sopra alle bacche di rosa canina, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete la tisana. Le dosi consigliate di solito sono di 1 o 2 tazze al giorno.

Tisana depurativa al limone
E’ il nostro grande alleato, aiuta la digestione e depura. E’ abbinabile a tanti ingredienti diversi. Per prima cosa prendete un limone maturo e tagliatelo a fettine. Nel frattempo riempite un pentolino di acqua. Versatevi dentro le fette di limone. Il primo ingrediente che potete utilizzare insieme al limone sono le foglie di alloro. Ne basteranno un paio. Dopo averle lavate, aggiungetele al limone e portate a ebollizione. Lasciate sul fuoco almeno per cinque minuti, poi filtrate e servite con zucchero di canna o mezzo cucchiaino di miele. Tenendo sempre il limone come ingrediente base, potete sostituire l’alloro con due fettine di zenzero fresco o con delle foglie di salvia a seconda dei vostri gusti.

Tisana depurativa al finocchio
Ottima per depurarsi ma anche per combattere il gonfiore, la tisana al finocchio è davvero semplice da fare in casa. In erboristeria procuratevi finocchio e menta. Versate i vostri ingredienti in un pentolino pieno d’acqua, aggiungete tre o quattro fette di limone e portate a ebollizione. Lasciate sul fuoco per qualche minuto, infine filtrate il composto. Questa tisana è utile sia dopo i pasti che a inizio giornata prima ancora della colazione.

Tisana depurativa al tè verde
Un altro grande alleato detox durante queste feste è sicuramente il tè verde che grazie alle sue proprietà è un vero depuratore naturale. Procuratevi in erboristeria del tè verde sfuso di ottima qualità. Versatene un paio di cucchiai in un pentolino pieno di acqua e portate a ebollizione. Per un sapore più intenso potete aggiungere dello zenzero fresco a fettine e servire con miele.

Nessun commento:

Posta un commento