GNOCCHI AGLI SPINACI CON CREMA DI FUNGHI AL GRATIN



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250g di ricotta
1 manciata di spinaci cotti e strizzati
1 uovo
4 cucchiai di farina
grana grattugiato
funghi champignon, porcini o misti

1 bicchiere di latte o in alternativa 1 conf. di panna da cucina

1 pezzetto di burro

noce moscata (facoltativa)
sale
in un recipiente unite la ricotta, gli spinaci, l'uovo, il formaggio e la farina.


Lavorate bene con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non troppo liscio come nella foto. Aggiungete un pizzico di sale e se gradite un pizzico di noce moscata.




In una pentola portate a bollore dell'acqua salata (come per cuocere normalmente).


Intanto in una padella fate rosolare i funghi con un po di burro, aggiungete il latte (io li faccio con il latte perchè risultano più leggeri, stasera li ha mangiati anche mia figlia che ha 11 mesi...)o la panna(o uno o l'altro...)salate e lasciate cuocere con un coperchio per 10 minuti. Il condimento deve restare liquido!



Questi gnocchi vanno messi in acqua man mano che vengono fatti.

Si creano con 2 cucchiai e non con le mani perchè l'impasto è molto morbido.
Quindi prendete 2 cucchiai e passando un po' d'impasto tra un cucchiaio e l'altro create un bocconcino che lascerete cadere direttamente nell'acqua che bolle.





Man mano che vengono a galla tirateli fuori delicatamente con una palettina bucherellata, ed adagiateli nella terrina da forno scelta per la seconda cottura.

Una volta sistemati nella terrina versateci sopra il condimento ai funghi, girate delicatamente con un cucchiaio di legno in modo da far andare i funghi anche un po sotto.

Spolverizzate con del grana e se volete aggiungete un paio di sottilette sopra, infornate a 180 per 15 minuti (verificate poi in base al vostro forno) se avete usato il latte e vi sembra ancora tanto liquido usate la funzione ventilato.

Nessun commento:

Posta un commento