Crostata di semolino e cioccolato



Ingredienti (per 10 persone):

Per la Pasta Frolla:
130 gr di farina 00
80 gr di burro (freddo)
100 gr di zucchero
3 uova (i tuorli)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la Crema di Semolino:
500 ml di latte
250 gr di ricotta (vaccina)
125 gr di semolino
180 gr di zucchero
1 cucchiaio di cannella (in polvere)
1/2 bicchierino di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
1 arancia (la scorza grattugiata)

Per la Copertura al Cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna per dolci (o panna fresca)

Preparazione:
Riunite in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate qualche secondo per polverizzare il tutto.
Aggiungete anche lo zucchero, i tuorli d'uovo, la vanillina ed un pizzico di sale e lavorate ancora ottenendo delle grosse briciole.

Ora trasferite il composto su un piano da lavoro e lavorate ancora con le mani per compattarlo. Ottenuta una palla avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'oretta prima di utilizzarla.

Nel frattempo riunite la ricotta, lo zucchero, la cannella, la scorza d'arancia (biologica) grattugiata ed il liquore Strega ed amalgamate il tutto. Per questa ricetta è preferibile utilizzare una ricotta cremosa, se voi avete quella nel cestino è preferibile setacciarla prima con un colino.

In un pentolino riscaldate il latte e non appena arriva al bollore versate a pioggia tutto il semolino, mescolate con una frusta a mano e fate cuocere mescolando per qualche minuto, vi accorgerete che man mano il semolino si compatta.

Lasciate intiepidire leggermente la crema di semolino, senza farlo raffreddare del tutto, altrimenti si indurisce e poi tende a formare grumi, quindi aggiungetevi la crema di ricotta e lavorate ancora con una frusta a mano.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela in una sfoglia con la quale andrete a foderare una tortiera di 25 cm di diametro imburrata e infarinata; ricordatevi di pareggiare i bordi, che dovranno essere alti circa 4 cm. Bucherellate la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra la crema di semolino. Quindi infornate la crostata in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti circa. Se durante la cottura vi accorgete che la torta prende troppo colore copritela con un foglio di alluminio. Poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente (circa 3-4 ore).

Quando la crostata è fredda procedete alla preparazione della glassa: tritate finemente il cioccolato fondente e riscaldate la panna in un pentolino, senza farla bollire. Trasferite il cioccolato in una ciotola, quindi versatevi la panna e mescolate bene per far sciogliere il cioccolato. Continuate a mescolare un po' per abbassare la temperatura della glassa.

Infine versate la glassa al cioccolato sulla crostata e fate raffreddare completamente la torta in frigorifero per almeno 2-3 ore.

La vostra crostata di semolino e cioccolato è ora pronta per essere servita!

Nessun commento:

Posta un commento