Torta Bacio Perugina



Ingredienti (per 8-10 persone):

Per la Torta al Cioccolato:
140 gr di farina 00
90 gr di zucchero
3 uova
70 gr di cioccolato fondente
70 ml di latte
70 ml di olio di semi
10 gr di lievito per dolci

Per la Crema al Cioccolato:
200 gr di Nutella
150 ml di panna per dolci
100 gr di nocciole (la granella)
Per la Copertura:
200 gr di cioccolato fondente
50 ml di panna per dolci

Preparazione:
Iniziate a preparare la torta al cioccolato di base. Riunite in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite anche il latte e l'olio e lavorate ancora.

A questo punto unite il cioccolato fondente fuso e lavorate ancora l'impasto, quindi unite la farina e il lievito setacciati. Lavorate ancora con le fruste per amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere un composto liscio e senza grumi.

Ora versate l'impasto ottenuto in uno stampo da 18cm di diametro e mettete un po' in uno stampo di alluminio per muffin. Infornate i dolci in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti circa; dopo 30 minuti potrete estrarre il muffin e proseguire così la cottura della sola torta per il tempo rimanente. Verificate sempre che la torta sia cotta facendo la prova stecchino. Quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema: montate la panna con le fruste, poi aggiungete la Nutella ed incorporatela delicatamente, unite anche la granella di nocciole ed amalgamate ancora.

Quando è fredda sformate le torte e tagliate quella grande in tre strati e quella piccola in due. Della torta piccola pareggiate un po' la calotta per ottenere un effetto a semisfera.

Ora iniziate a farcire la torta, partendo dalla base e procedendo verso gli strati superiori, con la crema preparata.

Farcite anche la torta piccola e sistematela sulla torta grande, fissandola alla base con un po' di crema.

Dopo aver farcito la torta tritate finemente il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola ed aggiungete la panna che avrete riscaldato fino a sfiorare il bollore. Mescolate bene per far sciogliere il cioccolato ed ottenere una ganache. Rivestite la torta con la ganache, spatolandola tutt'intorno. Fate raffreddare la torta in frigorifero per almeno un'oretta prima di servirla, così che si crea l'effetto "guscio croccante" all'esterno.

La vostra torta Bacio Perugina è pronta per essere servita e gustata!

Nessun commento:

Posta un commento