DOLCETTI LEGGERI ALLA MELA

fior di mela con pasta frolla

INGREDIENTI:

4 Mele royal gala
1 confezione di Pasta frolla
1 Limone
100 grammi di Marmellata di arancia
Quanto basta di Acqua
Quanto basta di Zucchero a velo
PREPARAZIONE

1.  Preparate le mele che andranno a formare i fiori, poiché dovranno ammorbidirsi in modo da rendere più facile la realizzazione del dolce. Lavate bene le mele mantenendo la buccia e dividetele a metà, dunque privatele del torsolo e tagliatele a fettine di circa 2 millimetri di spessore.

2.  Ponete le mele in una ciotola e ricopritele con l’acqua fatta prima scaldare ed il limone a pezzi che preverrà l’ossidazione delle mele mantenendo un colore chiaro. Lasciate le mele a bagno almeno una mezz’ora ed una volta trascorso il tempo scolatele e sgocciolatele bene. Tagliate la pasta frolla in strisce lunghe almeno 20 centimetri e larghe 3 centimetri.

3.  Stendete al centro delle strisce di pasta un cucchiaino di marmellata di arancia. Proseguite sistemando le fette di mela sulla metà superiore della striscia e lasciando che una parte della fetta fuoriesca dalla pasta. Continuate sovrapponendo ogni fetta alla precedente partendo da metà della stessa. Una volta sistemate le mele, richiudete la parte inferiore della pasta coprendo metà delle mele.

4.  Arrotolate la striscia di pasta farcita su se stessa formando così una rosa di mele. Una volta formate tutte le tortine adagiatele all’interno di stampini per muffin e procedete alla cottura che avverrà in forno già caldo a 200 °C, statico, per un tempo che potrà variare dai 15 ai 25 minuti, a seconda del forno.

5. Una volta che i fior di mele saranno pronti sfornateli e toglieteli dagli stampi, quindi spolverizzate con dello zucchero a velo e lasciate raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento