MUFFIN CON IL CUORE


Ingredienti per 12 muffin (o 50 minimuffin):
Bicarbonato la punta di un cucchiaino
Burro 180 gr
Farina 380 gr
Latte 250 ml
Lievito in polvere 1 bustina
Sale 1 pizzico
Uova 2 intere e 1 tuorlo
Vanillina 1 bustina
Zucchero 200 gr

...per la farcitura alla Nutella:
Nutella 150 gr
...per la farcitura al cioccolato:
Cioccolato fondente, 80 gr
Panna fresca liquida, 80 ml

■ PREPARAZIONE

Per preparare i muffin con il cuore iniziate preparando il ripieno. Se desiderate preparare i muffin con il cuore di Nutella riempite una vaschetta per fare il ghiaccio (noi abbiamo utilizzato gli stampini in silicone per i cioccolatini) di Nutella e mettetela a rassodare in freezer per circa 3 ore. Se desiderate preparare quelli al cioccolato fondente sciogliete il cioccolato in microonde, aggiungetevi la panna tiepida, amalgamate bene e mettete il composto all’interno della vaschetta del ghiaccio e poi a solidificare in freezer per almeno 3 ore. 
Preparate quindi l’impasto dei muffin seguendo la ricetta che trovate cliccando qui. Se desiderate potete utilizzare come base anche i muffin al cioccolato.
Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e, aiutandovi con una sac à poche riempite per 2/3 i pirottini. Estraete dalle vaschette il ripieno congelato e inseritelo al centro di ogni muffin, premendo leggermente, poi coprite con un altro cucchiaio di impasto di modo che copra completamente il cuore. Ricordate che alla fine l’impasto in ogni pirottino dovrà arrivare a 1 cm dal bordo, altrimenti il muffin in cottura fuoriuscirà dal pirottino risultando piatto. Cuocete i muffin con il cuore per 25 minuti a 170°C (forno ventilato), quando saranno pronti estraeteli e gustateli tiepidi o freddi!

■ CONSIGLIO
Se volete potete realizzare il ripieno dei vostri muffin con la marmellata che preferite!

Fonte: Giallo zafferano

Nessun commento:

Posta un commento