PANNA COTTA AL COCCO CON SALSA DI CIOCCOLATO



6 panna cotta al cocco
Colla di pesce 8 gr
Latte di cocco (non zuccherato) 300 ml
Panna fresca liquida 400 ml
Zucchero 120 gr

salsa di cioccolato
Cioccolato fondente 100 gr
Latte di cocco 8 cucchiai
Noce di cocco grattugiata 6 cucchiaini

 PREPARAZIONE

Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce fino al completo ammorbidimento. Nel frattempo versate in un tegame la panna , lo zucchero e il latte di cocco quindi, mescolando per sciogliere lo zucchero, portate il composto a sfiorare l’ebollizione. 


Togliete il tegame dal fuoco, estraete dall'acqua e strizzate la colla di pesce, poi incorporatela al composto di panna  e mescolate per farla sciogliere completamente. Suddividete il tutto in 6 stampini monoporzione (da circa 150 ml l’uno), lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e poi mettete gli stampini in frigorifero per almeno 4 ore. 


Mezz’ora prima di servire la panna cotta al cocco, preparate la salsa, tritando il cioccolato e facendolo sciogliere a bagnomaria; quando il cioccolato sarà ridotto in una crema liscia e priva di grumi, aggiungete nel bagnomaria il latte di cocco bollente e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Lasciate intiepidire la salsa mescolando di tanto in tanto, quindi sformate la panna cotta. 


Per farlo, immergete lo stampino in acqua bollente per 3-4 secondi fermandovi a 2-3 mm dal bordo; col la punta di un coltellino a lama liscia incidete il perimetro della panna cotta fermandovi a ½ cm di profondità e capovolgete lo stampino sul centro del piatto da portata prescelto (date qualche piccolo colpetto per fare fuoriuscire la panna cotta). Guarnite la panna cotta con la salsa di cioccolato e spolverizzatela con un cucchiaino di cocco grattugiato. Servite immediatamente.

■ CONSIGLIO
Se vi piace, nel tegame assieme alla panna e al latte di cocco, potete aggiungere un paio di cucchiai di cocco grattugiato. Al posto della salsa di cioccolato potete utilizzare del normale caramello (vai alla ricetta cliccando qui).

fonte: giallozafferano

Nessun commento:

Posta un commento