Soufflé all'ananas e cioccolato bianco

Souffle all'ananas e cioccolato bianco

Ingredienti:

120 grammi di Ananas
3 Uova
120 grammi di Cioccolato bianco
30 grammi di Zucchero
1 pizzico di Sale
15 grammi di Maizena
1 cucchiaino di Burro
1 cucchiaino di Succo di limone
Acqua q.b.

1. Imburrate le pirofile di ceramica. Ritagliate un quarto dell‘ananas e tagliate via la buccia e il gambo. Tagliate la polpa a cubetti e mettetela in un frullatore. Aggiungete qualche goccia di limone.

2. Frullate l‘ananas fino ad ottenere una consistenza cremosa . In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero. Mixate per ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete la maizena e rimescolate con la spatola.

3. In un’altra ciotola mettete gli albumi e montateli a neve con un pizzico di sale. Sciogliete il cioccolato da parte, fate raffreddare e aggiungetelo alle uova. Mescolate fin quando il cioccolato non sarà completamente incorporato.

4. Aggiungete allora l‘ananas frullato e rimescolate delicatamente. Alla fine unite gli albumi a neve e mescolate delicatamente per non smontarli. Versate il composto nelle pirofile riempendole per 3/4 della loro altezza e mettetele in una teglia piena d’acqua calda. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 25 minuti.

Servite il soufflé all’ananas e cioccolato bianco subito, direttamente nella pirofila oppure rovesciato su di un piattino.

Nessun commento:

Posta un commento