Cheesecake ai frutti di bosco


Ingredienti:
250 gr di Philadelphia classico;
200 gr di frollini (suggeriamo il tipo "digestive");
250 gr di frutti di bosco (ribes rosso, fragoline e mirtilli);
200 gr di lamponi;
100 gr di zucchero a velo;
80 gr di burro;
2 dl di panna fresca da montare;
15 gr di gelatina in fogli;
1 limone;
1 baccello di vaniglia

Preparazione:
- Sciogliere lentamente il burro su fiamma molto bassa senza farlo imbiondire.
- Tritare i frollini, meglio in un mixer, quindi versare il burro sciolto con le lame ancora in movimento.
Il composto ottenuto servirà da base per il cheesecake quindi procurate uno stampo rotondo da forno con cerniera in modo da poter agevolmente liberarvi dello stampo una volta terminata la preparazione.
Versate il composto nello stampo e aiutandovi con un cucchiaio lavoratelo in modo che la base sia omogenea e compatta sul fondo. Aspettare che si raffreddi quindi lasciare in frigorifero per 15 minuti affinchè acquisti compattezza.
- Intanto versare e riscaldare in un pentolino mezzo dl di panna, sempre a fiamma molto bassa. A parte ammorbidire la gelatina in acqua fredda quindi aggiungerla, una volta sgocciolata e strizzata, alla panna fin quando non risulterà completamente sciolta nel composto.
- Estrarre i semi di vaniglia dal baccello, unirli in una ciotola al philadelphia e allo zucchero a velo e mescolare fin quando il composto non risulterà morbido e cremoso.
- Montare la panna rimanente e unirla ai due composti ottenuti precedentemente, quello a base di philadelphia e quello di panna e gelatina. Mescolare con attenzione avendo cura di non smontare la panna. Per fare ciò consigliamo di utilizzare movimenti dal basso verso l'alto. Versare l'impasto ottenuto nello stampo, sulla base di biscotti, e lasciare raffreddare per almeno 4 ore in frigorifero.
- Togliere la cerniera dello stampo. Prima di servire, guarnire con frutti di bosco, lamponi, succo di mezzo limone e zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento