Torta fredda al cucchiaio con frutti di bosco



INGREDIENTI per 8 persone:



200 gr. di biscotti tipo Digestive
80 gr. di burro ammorbidito
250 gr. di ricotta
250 gr. di formaggio fresco tipo Philadelphia
100 gr di zucchero
250 gr. di frutti di bosco a piacere
PREPARAZIONE:

Tritare finemente con un mixer i biscotti secchi, aggiungere il burro ammorbidito e amalgamare bene il tutto. Stendere il composto sul fondo di un piatto da portata, creando una base di circa un cm di spessore, aiutandovi con l’anello da pasticcere (20 cm di diametro) per mantenere in forma il dolce.

Far riposare il fondo ottenuto nel frigo per almeno un’ora.

In una terrina lavorare la ricotta con il formaggio fresco e 80 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere a piacere qualche frutto di bosco all’interno della crema. Potete utilizzare i frutti di bosco freschi oppure anche le buste che si trovano nel reparto surgelati.

Una volta preparata la crema, versare tutto il contenuto all’interno dell’anello per dolci. Livellare bene e mettere in frigorifero per almeno 4 ore.

In una casseruola, cuocere per qualche minuto i frutti di bosco con i 20 gr. di zucchero rimasti. Assaggiate la composta ottenuta e se necessario aggiungere altro zucchero. Tenete da parte la composta ottenuta.


Prima di servire il dolce, togliete l’anello da pasticcere e, delicatamente, versate sulla torta la composta di frutta. Si può guarnire con riccioli di cioccolato fondente, o con foglioline di menta.

Nessun commento:

Posta un commento