Lava cake con cuore di cioccolato bianco

Lava cake con cioccolato fondente e bianco

INGREDIENTI

20 grammi di Burro
80 grammi di Cioccolato fondente
20 grammi di Zucchero
1 Uovo
1 pizzico di Cannella
20 grammi di Farina
4 Quadratini di cioccolato bianco
PREPARAZIONE

1. Mettete il cioccolato fondente e il burro insieme in una casseruola. Mettete la casseruola sul fuoco molto basso e mescolando continuamente fate sciogliere gli ingredienti. Versate un uovo in un bicchiere e sbattetelo con una forchetta.

2. Aggiungete lo zucchero al cioccolato sciolto insieme al burro e rimescolate bene. Aggiungete un po’ di cannella in polvere e fatela incorporare nel composto. Versate l’uovo sbattuto nel cioccolato e mescolate fin quando il composto non sarà omogeneo.

3. Versate alla fine la farina setacciata nel cioccolato e mescolate rapidamente per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un composto denso e liscio. Ungete due stampini con il burro. Versate una parte del composto negli stampini e ponete nel mezzo 2 quadratini di cioccolato bianco. Copritele con l’altra parte del composto, arrivando a 3/4 dell’altezza del pirottino. Infornate in forno preriscaldato a 220 gradi per 7 minuti.

Servite la lava cake con cuore di cioccolato bianco appena sfornata.

TRUCCHI E CONSIGLI

- Potete raddoppiare o triplicare le dosi e congelare una parte di lava cake. Così, in caso di emergenza o semplicemente quando ne avete voglia, avrete il dolce pronto in pochi minuti.

- In alternativa, potete preparare un tortino di cioccolato bianco con un cuore di cioccolato fondente.

- Non eccedete con la cottura. Il tortino può stare in forno massimo 8 minuti, dopodiché il cuore perderà la sua consistenza liquida.

- Servite le lava cake cosparse con dello zucchero a velo, del cioccolato bianco grattugiato, della panna montata oppure con una pallina di gelato.

Nessun commento:

Posta un commento