Tortino di patate, speck e brie

tortino di patate_

INGREDIENTI

4 Patate
150 grammi di Speck
150 grammi di Brie
q.b. di Formaggio grattugiato
q.b. di Sale
q.b. di Pepe

PREPARAZIONE

1. Mettete a lessare le patate in acqua ancora fredda. Portate a bollore e salate come fareste per la pasta. Dal momento del bollore considerate circa 20 minuti ma tanto dipenderà dalla grandezza delle patate. Saranno pronte quando, infilzando i rebbi di una forchetta, essi non sentiranno resistenza. Intanto che le patate cuociono, tagliate le fette di speck a listarelle sottili e il brie a cubetti, evitando la parte più ricca di crosta.

2. Scolate le patate e lasciatele raffreddare sotto acqua corrente per velocizzare l’operazione. Accendete il forno a 180 °C con la funzione grill. Con uno schiacciapatate riducete le patate in purea. Non servirà sbucciare le patate perché la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate. Assaggiatele e regolatele di sale, se serve. Riempite la base di un pirottino con un cucchiaio di purea di patate e schiacciate con un cucchiaio o una forchetta. Ora ponete qualche fetta di speck sulla base di patata.

3. Sopra lo speck posizionate, premendo leggermente, qualche bocconcino di brie. Versate altre patate e schiacciatele con il cucchiaio in modo da chiudere il tortino. Spolverizzate con il formaggio grattugiato. Ripetete l’operazione fino a terminare il composto di patate, lo speck e il brie. Infornate a 180 °C per circa 15 minuti.

TRUCCHI E CONSIGLI

- Potete sostituire il brie con un formaggio affumicato: provola, scamorza, ecc.

- Servite i vostri tortini in pirottini di ceramica o in piccole terracotte.

- Spolverizzate di timo o erbe aromatiche il composto di patate per un profumo indimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento