Tiramisù all'ananas

tiramisù all'ananas_

INGREDIENTI

250 grammi di Mascarpone
350 grammi di Ananas
80 grammi di Zucchero semolato
1 tazza di Succo di ananas
150 millilitri di Panna fresca
200 grammi di Savoiardi
20 grammi di Cocco disidratato

PREPARAZIONE

1. Ponete il mascarpone in una terrina dai bordi alti, unite lo zucchero semolato e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e spumosa.

2. In un’altra scodella dai bordi alti mettete la panna fresca fredda, montatela con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando la sua consistenza sarà compatta e ferma. Successivamente unite la panna alla crema con il mascarpone amalgamato con lo zucchero.

3. Mescolate delicatamente in modo che la panna non si “smonti” troppo. Prendete le fette di ananas (per una questione di praticità, l’utilizzo dell’ananas sciroppata risulta più facile e veloce). Tagliate le fettine di ananas a pezzetti per la lunghezza delle fette e possibilmente della stessa grandezza.

4. Mettete in una terrina i pezzetti di ananas, unite la metà della crema composta dal mascarpone lavorato con lo zucchero e la panna montata. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

5. Versate il succo sciroppato dell’ananas (oppure del semplice succo d’ananas) in un recipiente profondo in modo che possiate comodamente inzuppare i savoiardi. Prendete i biscotti e passateli rapidamente nella bagna costituita dallo sciroppo d’ananas.

6. Iniziate a comporre il tiramisù, ponendo i savoiardi sul fondo di una pirofila o tortiera dai bordi alti: fate in modo che i biscotti occupino tutti gli spazi. Versate il primo strato di crema con i pezzetti di ananas e stendetela in maniera uniforme.

7. Ripete l’operazione bagnando i savoiardi nel succo d’ananas e componendo un altro strato. Ricoprite con la crema rimasta composta da mascarpone, zucchero e panna. Stendete la crema in modo che la superficie risulti lisca e omogenea.

8. Decorate il dolce con delle fette di ananas a vostro piacere, spolverizzate con del cocco disidratato l’intera superficie del dessert e riponete in frigo a rassodare per un paio d’ore.

Passato questo tempo il tiramisù all’ananas è pronto per essere servito.

TRUCCHI E CONSIGLI

- Le varianti con la frutta per la preparazione del tiramisù sono moltissime, provate ad esempio il tiramisù alle fragole.

- L’inzuppo dei savoiardi deve essere davvero rapido, in caso contrario la consistenza del tiramisù risulterà troppo molle.

Nessun commento:

Posta un commento